top of page

Desideri

aderire anche tu?

Contattaci!

Il "Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi", grazie all'attività di pochi appassionati, nacque a Bellinzona nel 1923 per partecipare alla MUBA di Basilea, fondata pochi anni prima.


A quel tempo ci si trovava per cantare spontaneamente e sentirsi uniti. Le canzoni erano integrate nella vita quotidiana. Diverse col fucile in spalla, ma anche durante il duro lavoro quotidiano, sia nei campi, sulle montagne, durante le faccende domestiche. Canzoni ereditate dai nonni, legate alla nostra terra, solidamente ancorate alla nostra storia ticinese. Grazie all'assidua attività, con il tempo, il Gruppo ha saputo validamente inserirsi con i suoi canti e le sue danze nel filone del folclore vissuto attivamente.

 

Ed ora, nella realtà moderna, è il modo per ricordare le nostre radici e la storia dei nostri antenati. Per cui, senza tralasciare le manifestazioni nostrane che si stanno ancorando, i concerti pubblici o privati, il Gruppo Canzoni e Costumi di Bellinzona partecipa come valido protagonista a momenti folcloristici e culturali in patria e all’estero:

  • Feste Federali di canto corale e dei Costumi Svizzeri

  • Festival Internazionali del Folclore

  • Europeade in Sardegna (Nuoro) e in Francia (Annecy)

  • Concorsi di canto folcloristico (corona d'alloro e medaglia d'oro a Erstfeld e menzione "eccellente" a Lenzburg)

  • Trasmissioni radiofoniche

  • Emissioni Televisive (RTSI - SSR - ZDF)

  • Momenti ricreativi a favore dei malati e soprattutto della Terza Età con visite alle Case per Anziani

Le caratteristiche del "Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi” sono determinate

  • dai costumi d'epoca di fedele riproduzione (17mo, 18mo, 19mo secolo) che non comprendono una sola regione o vallata, bensì si estendono a tutto il Canton Ticino e Grigioni Italiano (Val Poschiavo) e che variano dall’alta borghesia al semplice contadino

  • dal coro a quattro voci miste, le cui esecuzioni privilegiano di regola canti di autori ticinesi e della tradizione lombarda

  • dalla danza folcloristica, eseguita da alcuni membri del coro, che nell'ambito della Società svolge un'attività complementare e si esibisce con l'accompagnamento musicale di bandelle o fisarmoniche, proponendo momenti di "colore" su musiche di casa nostra

 

Registrazioni:

  • Registrazione cassetta musicale "Voci nel Sole" (1993)

  • Registrazione CD "Cantar Costume" (2005)

 

Il Gruppo Canzoni e Costumi ticinesi è associato alla
Federazione Ticinese Società di Canto
e alla
Federazione Cantonale del Costume Ticinese.


 

Scan0018.jpg

Più sul tema

 

I costumi sono curati nei

dettagli, partendo dalla

produzione, che segue i

modelli raccolti da

Rachele Giudici.

La nostra sarta, Fiamma

Molteni, li cuce ancora

manualmente. E se

possibile vengono utilizzate stoffe e materiali fatti artigianalmente e provenienti dalle nostre valli.

Pure gli accessori hanno la loro storia: o sono pezzi ereditati da famigliari, nonni, bisnonni, o altro, oppure riproduzioni autentiche.

Anche i canti sono quelli tradizionali. Certe finezze per accarezzare meglio il canto o toccare maggiormente il cuore del pubblico sono ben accette, ma per il resto ci si attiene agli spartiti originali.

I canti a quattro voci portano quella classe che ci si aspetta da un coro che ha voglia di sfoggiare le sue belle voci, evolversi e mostrare il proprio livello. Il canto popolare viene vissuto anche durante le prove, per ricordare le tradizioni, portare allegria, e condividerla con il pubblico, apprezzando quando canta con noi.

Il gruppo mentre danza «La Monferrina»

bottom of page